Chi Siamo

Correva l’anno 2010, era autunno e già da parecchio tempo un ragazzo sognava di organizzare un evento musicale. Questo evento, dobbiamo proprio dirlo, era solo il mezzo con cui Simone voleva concretizzare un desiderio più profondo…raccogliere qualche fondo da donare a Emergency, associazione da lui tanto stimata.
Sentito qualche amico, tra quelli contattati, Simone trovò in Damiano gli stessi ideali, lo stesso pensiero e la stessa voglia di fare!
Si trovarono e iniziarono a discutere seriamente del loro sogno.

30 aprile 2011, si aprirono i cancelli dell’Amigdala Theatre e si concretizzò così la prima edizione del Music4AID.
Il divertimeno fù la colonna portante di quell’evento! I soldi raccolti per Emergency non furono molti, ma abbastanza per fare una donazione sostanziosa.
D’altra canto, invece, da quell’esperienza si creò un gruppo giovane, compatto e deciso…a Simone e Damiano si aggiunsero Luca, Elisa, Chiara e Sara.

Il gruppo crebbe ancora con Davide ed Elisa e da lì esplose la seconda edizione del Music4AID (quella del 2012), affiancata dal programma radiofonico sul volontariato chiamato “NoProfit” e, alla fine dello stesso anno, l’Associazione ON OFF, formata come Associazione di Promozione Sociale.

Arriva il 2013 e con esso la terza edizione del Music4AID portando nuove idee e due volenterosi giovani, Luca e Paolo.

Si consolida il gruppo, si affronta con vigore il tema della solidità e dell’attività dell’associazione e si decide di darle una svolta sostanziale.

L’Associazione di Promozione Sociale si trasforma ufficialmente, a dicembre del 2013, in Associazione ON OFF ONLUS.

I nostri progetti sono diretta conseguenza dei nostri scopi sociali…

ARTICOLO 4 – SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

1)Sviluppare attività di beneficenza diretta e indiretta sul territorio dello Stato Italiano e all’Estero nei confronti di tutte quelle persone che per condizioni economiche, calamità naturale o disagio sociale, necessitano di un intervento di aiuto e sostegno in ambito educativo, sociale, sanitario e nutrizionale anche in collaborazione con altre Associazioni, ONG (Organizzazioni non Governative), ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ed Enti Religiosi.

2)Sensibilizzare e informare la realtà locale sulle condizioni di vita e sulle necessità di aiuto e sostegno delle popolazioni supportate nei progetti associativi.

Per la realizzazione degli scopi prefissati e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si propone di:

a) organizzare iniziative volte alla raccolta fondi, quali: cene, aperitivi, spettacoli musicali e/o teatrali, manifestazioni sportive, sottoscrizioni a premi, ecc.

b) effettuare raccolte di cibo e materiale da destinare a favore delle persone supportate dai progetti associativi;

c) promuovere programmi d’informazione e comunicazione dell’ambito del nostro territorio che favoriscano una maggiore conoscenza e partecipazione riguardo i progetti associativi, atti a migliorare le condizioni delle popolazioni sostenute tramite la divulgazione di materiale editoriale (riviste, libri, volantini, manifesti), tavole rotonde, conferenze, dibattiti, corsi, lezioni, banchetti, seminari, serate divulgative, programmi radiofonici, cineforum e cortometraggi.