Giugno, 2019

11Giu21:00- 23:45Luci sull'Africa - IL CONGOcon Associazione Progetto Mondialità21:00 - 23:45

Event Details

11 GIUGNO – ORE 21.00
IL CONGO

“Congo, fra nuove speranze e vecchi drammi”

La Repubblica Democratica del Congo è un paese centrale negli equilibri geostrategici mondiali, uno scandalo geologico che condensa minerali preziosi, legnami, acqua, risorse d’ogni genere. Per questo fa gola a molti e non ha pace. Dopo anni di malgoverno, attraversa una transizione ambigua. Quali prospettive e quale impegno per un futuro stabile?

Con Giusy Baioni, giornalista. Interessata a tutto ciò che è sociale, in particolare emarginazione, migrazioni, diritti umani, scrive anche di ecologia, nuovi stili di vita. Appassionata di Africa, che definisce “il continente dalle mille contraddizioni”.
Presente diverse volte nella Repubblica Democratica del Congo, il Paese con cui ha un “rapporto privilegiato”.

E con l’associazione PROGETTO MONDIALITÀ. Associazione per la solidarietà e pace tra i popoli. Pioniera nel sostenere e credere in un commercio più giusto, negli anni 90 apre la bottega del commercio equo e solidale, oggi gestito dalla Cooperativa Nazca Mondoalegre del quale è socia. A Fine anni ‘90 ristruttura, con il lavoro dei propri soci un immobile e gestisce per anni una “Casa Alloggio” per l’emergenza abitativa. Sostiene micro progetti in Congo, seguiti direttamente da Carlo Brambilla.

Time

(Martedì) 21:00 - 23:45