John Lee Memorial Hospital

IMG_1774-Copia-01

Con delibera del Consiglio Direttivo del 17 Dicembre 2013, l’Associazione ON OFF ONLUS decide di sostenere e supportare per i prossimi anni, in collaborazione con l’Associazione TONJ PROJECT Onlus, il neonato ospedale “Jonh Lee Memorial Hospital” sito nel villaggio di Tonj in Sud Sudan, sui terreni di proprietà della Missione Salesiana.

Lo scopo di questo progetto è di sostenere l’ospedale fornendo materiale sanitario e di consumo. La costruzione della struttura ospedaliera è opera dell’Associazione TonjProject ONLUS (Darfo Boario Terme – BS) con la quale abbiamo stretto una collaborazione.

L’Associazione ON OFF ONLUS oltre alla raccolta di fondi per l’acquisto del materiale sanitario (acquistato in Italia e spedito tramite i container delle Opere Sociali Don Bosco, che vengono spediti un paio di volte volte l’anno dall’Italia al Sud Sudan), ha in programma di effettuare giornate di raccolta di cibo e vestiario da poi inviare in loco, in modo che possa essere destinato alla popolazione locale, in particolare al pazienti afferenti all’attuale lebbrosario che a causa della loro patologia vengono emarginati dalla società vincolati ad una condizione di isolamento e povertà assoluta.

I soci dell’Associazione ON OFF ONLUS attraverso l’organizzazione di missioni umanitarie raggiungeranno il Sud Sudan dove provvederanno alla distribuzione del materiale sanitario, del cibo e del vestiario raccolto, e dove daranno il loro contributo alle attività collaborando al funzionamento dell’ospedale e dei servizi accessori.

In questi ultimi anni 6 volontari della nostra Associazione hanno trascorso quasi 1 anno di permanenza totale diviso in periodi da 3 settimane a 6 mesi consecutivi.

Il John Lee Memorial Hospital è stato costruito attiguo al dispensario “Don Bosco Clinic” che si trova nello stato di Warrap del Sud Sudan, contea di Tonj. Si tratta di un ambulatorio indipendente con due unità esterne per malati di tubercolosi e lebbra. Il dispensario è attivo dal 2007 per volere di Padre John Lee, Salesiano di Don Bosco scomparso nel 2010 e presente all’epoca a Tonj come medico.

Tonj

Nel Marzo 2010 le “Suore di Maria di Kakamega“ presero in carico la clinica. Al momento il lavoro è portato avanti dalle Missionarie di Maria Ausiliatrice, in particolare da Sr Shanty Antony. L’organizzazione Arkangelo Ali Association (AAA) si occupa delle unità  TB/lebbra e aiuta pagando lo stipendio ai dipendenti del dispensario. Ma Sr Shanty si prende cura di tutte le occupazioni inerenti l’ospedale e le unità TB/lebbra.

Vista dall'alto dell'Ospedale, la casa dei volontari ed il dispensario
Vista dall’alto dell’Ospedale, la casa dei volontari ed il dispensario

L’Associazione TonjProject ONLUS ha deciso di ampliare il dispensario con la costruzione del Blocco Ospedaliero che va ad affiancarsi al già presente Ambulatorio.

La costruzione di una Casa Dei Volontari per l’accoglienza ed il soggiorno dei volontari che si recheranno a Tonj per prestare servizio direttamente in Ospedale (medici, infermieri) e per tutti coloro che a diverso titolo si occuperanno del funzionamento dell’ospedale; l’istituzione della Scuola per la Formazione degli Infermieri. A tal fine una sala all’interno del Blocco Ospedaliero verrà attrezzata come Aula Didattica che così posizionata favorirà il passaggio degli studenti dai percorsi teorici a quelli pratici.

Piantina Ospedale

Piantina Struttura Volontari

L’ospedale in costruzione

L’ospedale è stato inaugurato nel mese di Febbraio 2015