www.music4aid.it

Il Music 4 AID nasce nell’autunno 2010 da un idea di Simone e Damiano.

L’idea alla base della creazione di Music 4 AID è quella di organizzare eventi musicali e raccogliere dei fondi a favore di enti ed associazioni no profit, per permettere a tutti di fare beneficenza divertendosi ed ascoltando buona musica.

Ogni evento organizzato è legato ad una diversa destinazione benefica. Come primo progetto abbiamo deciso di scegliere Emergency, organizzazione non governativa senza scopo di lucro che dal 1994 si occupa di assistenza sanitaria in zone di guerra ed a popolazioni che non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base.

Per questo primo progetto, un volontario dell’ Associazione ON OFF ONLUS, nel dicembre 2010 si è recato in Sudan, presso il Salam Centre for Cardiac Surgery che sorge nei pressi di Khartoum, la capitale, per visitare il centro e vedere con i propri occhi il lavoro quotidiano degli operatori internazionali e locali di Emergency in modo da rendersi conto di persona e documentare tutto il lavoro che quotidianamente viene fatto.

Durante l’organizzazione, a Damiano e Simone si affianca Luca, che partecipa con entusiasmo per la realizzazione delle grafiche e la stampa delle magliette.

Il ricavato della prima edizione del Music 4 Aid, nel 2011,  è stato di 1770 € (1500 € destinati al Salam Centre di Emergency e 200 € all’Associazione Volontari Croce Azzurra di Trezzo sull’Adda)

La seconda edizione nasce sotto l’egida imposizione di una spending review (termine molto in voga in questo periodo) che vede una forte riduzione delle spese (quasi il 40% in meno) a fronte di una medesima qualità dell’evento.. in questo caso l’esperienza dell’anno prima ha dato i suoi frutti.

Il destinatario della beneficenza rimane sempre Emergency, però questa volta, su consiglio di molte persone che avevano partecipato l’edizione precedente, si decide di destinare il ricavato ad un progetto in Italia, visto il periodo di grave crisi, pertanto si devolve il ricavato di 1500 € al Poliambulatorio di Marghera, in provincia di Venezia.

Oltre al gruppo di organizzatori composto da Simone, Damiano, Luca e Sara, durante i giorni dell’evento si è affiancato l’indispensabile contributo di Elisa, Chiara S, Andrea, Nada, Roberta, Elisa, Chiara P, Anna, Viviana, Valeria, Luca, Paolo e Davide.

Nel 2013 (la terza edizione) gli organizzatori dell’ evento hanno rivalutato il target, guardando le neccessità della realtà locale.
Dalle due serate sono stati raccolti 1250€ a favore della Fondazione Aiutiamoli a Vivere – Comitato di Trezzo sull’Adda da anni impegnata ad ospitare i bambini bielorussi che ancora risentono fortemente dal Distastro di Cernobyl.
I fondi raccolti sono stati impegnati per garantire anche alle famiglie affaticate dalla crisi di poter esser parte attiva di questa accoglienza culturale e umanitaria.

Il 2014 è l’anno di svolta per il Music 4 AID, che passa da evento di raccolta fondi generico ad evento principale per la raccolta dei fondi da destinare ai progetti dell’Associazione ON OFF ONLUS, Associazione che è nata proprio dal Music 4 AID.
Quest’anno sono stati raccolti 1575 € utilizzati a favore del Progetto Africa e del Progetto Italia

Dal 2015 in poi il Music 4 AID è divenuto l’evento principale di foundraising dell’Associazione ON OFF, andando a sostenere di volta in volta in progetto in essere quel momento.
Purtroppo in 8 edizioni, quella del 2017 è stata l’unica che non ha ottenuto un risultato positivo, portanto purtroppo ad una perdita economica per via dei mancati ricavi rispetto alle spese.

Mentre stavamo organizzando la decima edizione, nei primi mesi del 2020, purtroppo è arrivata la pandemia da COVID-19 che ha bloccato tutto per molto tempo, come ben sapete tutti.

Da allora non siamo ancora riusciti ad organizzare l’ormai famigerata “decima”, ma presumiamo di riuscirla ad organizzare nel corso del 2024. Rimanete aggiornati per il ritorno del Music4AID.

MUSIC 4 AID 2011

Prima Edizione

EMERGENCY ONG
Salam Centre For Cardiac Surgery
Sudan

Associazione Volontari
Croce Azzurra
Trezzo sull’Adda (MI)

MUSIC 4 AID 2012

Seconda Edizione

EMERGENCY ONG
Poliambulatorio Marghera

MUSIC 4 AID 2013

Terza Edizione

Beneficiario
Progetto Associativo
Bela-Trèss
a favore della
Fondazione Aiutiamoli a Vivere
Comitato di Trezzo sull’Adda (MI)

MUSIC 4 AID 2014

Quarta Edizione

Progetto Italia
a sostegno delle scuole primarie di Trezzo sull’Adda con la fornitura di materiale didattico

Progetto Africa

Nona Edizione

Progetto Associativo
CLEAN WATER PROJECT
per la fornitura di depuratori d’acqua alle scuole del villaggio di Tonj in Sud Sudan

Ricavo Totale

2024 Edition.. stay tuned!