Chi Siamo

L’associazione germoglia nel 2010, quando due amici decidono di organizzare un evento benefico per raccogliere fondi per Emergency. Il 30 aprile e 1 maggio 2011, nasce quindi il Music 4 AID.

Questo primo evento, raccoglie un importante successo fra amici e sostenitori quindi viene replicato anche per l’anno successivo contestualmente ad una riflessione su come poter aiutare chi aveva necessità in maniera più strutturata.

Nel 2012, sempre il 30 aprile e 1 maggio viene organizzata la II edizione del Music 4 AID mentre ad ottobre nasce formalmente l’Associazione ON OFF. 

Da allora fino ad oggi, sono tanti i progetti che sono nati e sono stati portati a termine, in Italia, Eritrea, Bielorussia, Bangladesh, Madagascar, Sud Sudan, Etiopia e l’ultimo paese nel quale abbiamo iniziato il nostro sostegno nel 2023, il Senegal.

Nel 2013 l’associazione acquisisce la qualifica di ONLUS che manterrà fino al 2023 quando per adeguarsi al nuovo Codice del Terzo settore, aggiorna lo statuto ed acquisisce la qualifica di ODV – Organizzazione di Volontariato per poi iscriversi al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. 

Attualmente sono attivi due progetti, sui quali si concentra tutto l’impegno dell’Associazione, in Senegal ed in Sud Sudan.

In Senegal, siamo presenti dal 2023, sosteniamo i centri di salute (Poste De Santè) del Comune Rurale di Niakhene, nella regione di Thiès.

In Sud Sudan, siamo presenti dal 2014 dove abbiamo attivato e concluso diversi progetti e missioni sul campo. Dal 2023 sosteniamo l’attività dell’ambulanza dell’ospedale di Mapuordit, gestito dai Missionari Comboniani.