Chi Siamo

L’associazione germoglia nel 2010, quando due amici decidono di organizzare un evento benefico per raccogliere fondi per Emergency. Il 30 aprile e 1 maggio 2011, nasce quindi il Music 4 AID.

Questo primo evento, raccoglie un importante successo fra amici e sostenitori quindi viene replicato anche per l’anno successivo contestualmente ad una riflessione su come poter aiutare chi aveva necessità in maniera più strutturata.

Nel 2012, sempre il 30 aprile e 1 maggio viene organizzata la II edizione del Music 4 AID mentre ad ottobre nasce formalmente l’Associazione ON OFF.

Da allora fino ad oggi, sono tanti i progetti che sono nati e sono stati portati a termine, in Italia, Eritrea, Bielorussia, Bangladesh, Madagascar, Sud Sudan, Etiopia e l’ultimo paese nel quale abbiamo iniziato il nostro sostegno nel 2023, il Senegal.

Nel 2013 l’associazione acquisisce la qualifica di ONLUS che manterrà fino al 2023 quando per adeguarsi al nuovo Codice del Terzo settore, aggiorna lo statuto ed acquisisce la qualifica di ODV – Organizzazione di Volontariato per poi iscriversi al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Attualmente sono attivi due progetti, sui quali si concentra tutto l’impegno dell’Associazione, in Senegal ed in Sud Sudan.

In Senegal, siamo presenti dal 2023, sosteniamo i centri di salute (Poste De Santè) del Comune Rurale di Niakhene, nella regione di Thiès.

In Sud Sudan, siamo presenti dal 2014 dove abbiamo attivato e concluso diversi progetti e missioni sul campo. Dal 2023 sosteniamo le attività dell’ospedale di Mapuordit, gestito dai Missionari Comboniani in collaborazione con al Diocesi di Rumbek ed il suo Vescovo Mons Christian Carlassare.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Per il triennio 2023 – 2026 il Consiglio Direttivo è così composto:

Simone Scarabelli

Chiara Riboldi

Consiglieri
Angelo Casati
Davide Ghidotti
Andrea Rossetti

I PROGETTI CONCLUSI

20 ottobre 2012
Costituzione delll’Associazione ON OFF

Progetto “Bela-Trèss”
a sostegno dell’ospitalità dei bambini bielorussi in vacanza risanamento dalle
radiazioni dell’incidente di Chenobyl in collaborazione con il Comitato di Trezzo sull’Adda della Fondazione Aiutiamoli a Vivere.

Progetto Italia
fornitura di materiale didattico alle scuole primarie di Trezzo sull’Adda per gli alunni le cui famiglie versavano in difficoltà economiche e di fragilità.

Progetto Tonj
a sostegno del John Lee Memorial Hospital nella cittadina di Tonj, in Sud Sudan in collaborazione con l’Associazione Tonjproject ed i missionari salesiani.
Prima missione in Sud Sudan per i volontari dell’Associazione

Progetto Italia

La Zuppa della Bontà
Collaborazione con l’Associazione Progetto ARCA per la raccolta fondi a sostegno delle loro attività istituzionali a sostegno dei senza fissa dimora e persone in situazione di disagio.

Seconda missione in Sud Sudan per i volontari dell’Associazione

Progetto Asmara
Sostegno all’Associazione Annulliamo la Distanza (AnlaDi) per l’ospedale ortopedico Halibet ad Asmara in Eritrea nell’ambito del progetto “Camminiamo Insieme”.

Terza missione in Sud Sudan per i volontari dell’Associazione

Progetto
 di fornitura depuratori d’acqua per le scuole primarie del villaggio di Tonj, in Sud Sudan e del John Lee Memorial Hospital nella cittadina di Tonj,gestito dai missionari salesiani.

Quarta missione in Sud Sudan per i volontari dell’Associazione

Progetto Latabatra
Acquisto e donazione alla scuola di Bezezika in Madagascar di 80 banchi e 6 cattedre con seduta e lavagna.

Quinta missione in Sud Sudan per i volontari dell’Associazione

Progetto Clean Water Project
Sostituzione per termine capacità di filtraggio dei primi depuratori Lifestraw Community installati nel 2016 nella Sr Bakhita Primary & Secondary School di Tonj, in Sud Sudan con i nuovi e più performanti depuratori Lifesaver C1.
Sesta missione in Sud Sudan per i volontari dell’Associazione

Progetto Etiopia
Donazione di materiale sanitario e didattico alle missioni di Zway e Dilla in Etiopia, gestite dalle suore salesiane (Figlie di Maria Ausiliatrice).

Progetto Spesa Solidale – Emergenza Coronavirus

Progetto Buono Farmaco
Acquisto e fornitura alla alla Fondazione San Vincenzo de Paoli conferenza di Trezzo sull’Adda di buoni farmaci per l’acquisto di farmaci da banco ed automedicazione da distribuire alle famiglie in difficoltà e fragilità economica.

SolidarMarket
Sostegno agli acquisti solidali per il SolidarMarket di Cassano d’Adda,
 un negozio dedicato alle famiglie che non riescono a far fronte alle spese per i consumi alimentari che possono effettuare la spesa di prima necessità senza dover pagare.

Emergenza Ucraina
Sostegno all’Antoniano ONLUS per il progetto di accoglienza dei profughi Ucraini in fuga dalla guerra Russo-Ucraina.

Un Vaccino per Noi
Sostegno economico a Medici con l’Africa CUAMM per il progetto Un Vaccino per Noi, a sostegno della rete di distribuzione dei vaccini COVID19.

FAP – First Aid Point Afghanistan
Sostegno economico ad Emergency ONG per il sostegno di un punto di primo soccorso in Afghanistan.

Materiale Sanitario per Niakhene
Primo viaggio dei nostri volontari in Senegal dove è stato fornito il materiale sanitario necessario ai centri di salute del Comune Rurale di Niakhene.

Un Ambulanza per Mapuordit
Raccolta fondi per sostenere le spese di funzionamento dell’Ambulanza dell’Ospedale di Mapuordit in Sud Sudan gestito dai missionari comboniani. Progetto sviluppato in collaborazione con la Diocesi di Rumbek in Sud Sudan ed il suo Vescovo Mons. Christian Carlassare.

Progetto Una Dolce Cura
Raccolta fondi per sostenere le spese di acquisto dei farmaci e tutto il materiale necessario ad assistere e curare tutti i pazienti diabetici insulino dipendenti dell’Ospedale di Mapuordit in Sud Sudan gestito dai missionari comboniani.