Sostieni i nostri progetti e le nostre attività con una donazione

DONA CON SATISPAY

Per donare clicca sul pulsante qui sopra oppure scansione il QR Code

DONA CON PAYPAL

Per donare clicca sul pulsante qui sopra oppure scansione il QR Code

DONA CON UN BONIFICO BANCARIO

FILIALE DI TREZZO SULL’ADDA

INTESTATO A:
Associazione ON OFF ODV

IBAN:
IT 52 A 08453 33920 000 000 198 339

Sostieni il progetto “Un’ambulanza per il Sud Sudan” cliccando sul pulsante di Rete del Dono

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto

Donazioni e relativi vantaggi fiscali

Le erogazioni liberali effettuate a favore degli ETS sono detraibili o deducibili dalle imposte sui redditi, con modalità diverse a seconda del soggetto erogatore e dell’ente percipiente.

La detraibilità interviene sull’imposta lorda: una volta determinata quest’ultima, si sottrae dalla stessa una somma pari ad una quota parte dell’erogazione liberale effettuata.

La deducibilità interviene invece sul reddito imponibile: il reddito tassato sarà costituito dalla somma dei redditi di diversa natura percepiti dal soggetto durante l’anno, a cui si andranno a sottrarre le erogazioni liberali effettuate, andando quindi a diminuire la base imponibile fiscale.

 

EROGAZIONI EFFETTUATE DA PERSONE FISICHE

Per quanto riguarda le erogazioni effettuate da persone fisiche, si prevede la possibilità di deduzione dal reddito o di detrazione dall’imposta, ma con modalità e a condizioni differenti.

Nel caso in cui la persona opti per la detrazione, essa ammonterà al 35% dell’importo della donazione stessa, su una donazione massima di 30.000 euro. Ciò significa che sulla donazione massima di 30.000 euro si avrà un risparmio d’imposta 10.500 euro.

L’erogazione in oggetto può essere in denaro o in natura. Per quelle in denaro, la condizione per la detrazione è l’effettuazione della donazione attraverso banche, uffici postali ovvero altri sistemi che permettano la sua tracciabilità.

 

Nel caso in cui, invece la persona opti per la deducibilità della donazione, in denaro o in natura, l’importo deducibile della donazione sarà pari al massimo al 10% del reddito complessivo dichiarato, qualunque sia il suo importo. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata negli anni successivi ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

ATTENZIONE:

Nel caso di donazione liberale tramite bonifico bancario o altro pagamento elettronico tracciato, per ricevere la ricevuta per la detrazione, inviare un email a:

info@associazioneonoff.it

con i vostri dati:

- Nome Cognome
- Data di Nascita
- Codice Fiscale
- Indirizzo

In modo che possiamo inviarvi la ricevuta di donazione.
Grazie per il vostro aiuto e supporto!