UNA DOLCE CURA

Il progetto Una Dolce Cura nasce dalla richiesta dell’Ospedale di Mapuordit nella figura di Fratel Rosario Iannetti, Direttore Medico e Amministratore Delegato dell’Ospedale e Missionario Comboniano.

Il Diabete rientra fra le così dette “Non-communicable Disease” ovvero una malattia non trasmissibile.
Sono una malattie che non sono trasmissibili direttamente da una persona all’altra. Le malattie non trasmissibili comprendono il morbo di Parkinson, le malattie autoimmuni, l’ictus, le malattie cardiache, il cancro, la malattia renale cronica, l’artrosi, l’osteoporosi, il morbo di Alzheimer, la cataratta e altri. Le malattie non trasmissibili possono essere croniche o acute. La maggior parte non sono infettive, anche se esistono alcune malattie infettive non trasmissibili, come le malattie parassitarie. Nei contesti africani, con il sensibile miglioramento delle condizioni di salute, stanno emergendo in maniera importante e cospicua, colpendo una popolazione già molto fragile e stremata dalle condizioni di vita e salute estremamente precarie.

Di seguito il progetto dettagliato scritto dal’Ospedale di Mapuordit con i dettagli di spesa e necessità che andremo a finanziare con il nostro progetto: